Percorso Baia Infreschi in Mountain Bike
Descrizione
Per gli appassionati dell’outdoor e in particolare delle escursioni in bicicletta o in mountain bike, il Parco del Cilento riserverà tante gradite sorprese. La natura qui è protetta e rigogliosa e tra una pedalata e l’altra si potrà non solo respirare aria pura a pieni polmoni, ma anche godere di scenari e panorami incontaminati degni del miglior capolavoro di Madre Terra. Nell’area Naturale Protetta della Costa degli Infreschi, troviamo un bellissimo porto naturale.
La baia è stata premiata nel 2014 come “La Più Bella Sei Tu” e rappresenta una delle insenature più affascinanti della costa, con un mare limpido e puro, dalle diverse tonalità. Sulla costa si trovano molte testimonianze del passato: ritrovamenti archeologici, poiché Porto Infreschi era sulla rotta delle navi romane che vi si rifugiavano quando il mare era in burrasca; la Torre degli Infreschi, una delle più antiche del luogo, a difesa della costa dai pirati e dai Saraceni; i resti della Tonnara, dove si lavorava il pesce per poi venir conservato nella fredda Grotta di Infreschi; il Maracuoccio, coltivato oggi come allora dagli abitanti della frazione Lentiscosa nei terreni che sovrastano Infreschi.
Infine, immersi nel passato, nei luoghi che hanno fatto la storia di queste bellezze naturali, si incappa nella più ampia distesa di Primula Palinuro, simbolo del Parco.
Questo percorso è stato riconosciuto come SIC (Sito di Importanza Comunitaria).
Apri la mappa per scoprire di più sulle Rupi Costiere della Costa degli Infreschi e della Masseta.
Itinerario
Tappa 1 - La costa di Camerota e Porto Infreschi
Tappa 2 - Torre di Infreschi
Tappa 3 - La tonnara di Porto Infreschi